Racchetta da padel quale scegliere per scendere in campo preparati
Ogni volta che si incomincia a praticare un nuovo sport c’è un momento spartiacque che determina quando si inizia davvero a fare sul serio: l’acquisto dell’attrezzatura. Se per un certo periodo, infatti, è possibile evitare di comprare attrezzi e abiti, magari usufruendo del servizio noleggio messo a disposizione dal proprio centro sportivo di riferimento, quando si decide di impegnarsi in modo costante recarsi in un negozio specializzato diventa una necessità.
Ovviamente, tutto ciò accade anche con il Padel. Negli ultimi tempi sono molto numerosi gli italiani che hanno deciso di mettersi alla prova imparando a giocare a questo “nuovo” — almeno nel nostro paese — sport; si può quindi ben immaginare quanto sia aumentata la richiesta dell’attrezzatura specifica per scendere in campo preparati. In particolare, è l’acquisto della racchetta a mettere più in difficoltà tanto i principianti quanto i giocatori più esperti.
È così che appassionati e neofiti si ritrovano sempre a chiedersi: racchetta da padel, quale scegliere? Rispondere a questa domanda è molto più semplice di quello che si potrebbe pensare se ci si è recati in un negozio specializzato e ci si è trovati di fronte ad una parete piena di opzioni di tutti i tipi; una volta imparato qualche trucchetto, destreggiarsi tra le diverse tipologie di racchette sarà come bere un bicchier d’acqua e oggi siamo qui proprio per condividere tutti quelli che abbiamo imparato nel tempo.
Racchetta da padel quale scegliere: i consigli per trovare quella perfetta
La questione “racchetta da padel quale scegliere” potrebbe essere risolta molto più velocemente del previsto, tutto quello che bisogna fare è ascoltare i consigli degli esperti! Prima di soffermarci più nel dettaglio sui vari fattori da prendere in considerazione quando ci si mette alla ricerca di questo fondamentale strumento per giocare a padel, però, vorremmo sottolineare quanto sia importante fare un po’ di pratica con diversi modelli prima di prendere una decisione definitiva.
Ma passiamo alle caratteristiche che differenziano i vari modelli di racchette da padel oggi in commercio e a cui si deve prestare attenzione al momento di acquistare la propria. Prima di tutto, è al peso che bisogna pensare quando ci si domanda racchetta da padel, quale scegliere? I principianti e le persone di corporatura meno robusta dovrebbero orientarsi verso modelli più leggeri e facili da maneggiare, mentre più si diventa esperti più il peso della racchetta dovrebbe aumentare.
La forma della racchetta è un’altra discriminante molto importante legata al baricentro della stessa. Le forme delle racchette da padel sono tre — rotonda, a lacrima e a diamante — e sono rispettivamente adatte a chi si trova ad un livello basso, un livello intermedio e un livello avanzato. la racchetta rotonda è particolarmente indicata per i principianti perché, ancora una volta, è più maneggevole e consente un migliore controllo della palla.
Quando ci si reca a comprare una racchetta da padel, infine, ci si deve anche accertare dei materiali utilizzati per la sua realizzazione. Quelle oggi in commercio sono di solito fatte di carbonio oppure in fibra di vetro.
Se avete ancora qualche dubbio sulla questione “racchetta da padel quale scegliere” non possiamo che suggerirvi di chiedere consiglio ai professionisti di Padel Island, il centro sportivo di Busto Arsizio completamente dedicato a questo incredibile sport!