Scopriamo assieme che differenze ci sono tra padel e tennis
Che differenze ci sono tra padel e tennis? È questa una domanda che sentiamo spesso qui da Padel Island, il centro sportivo di Busto Arsizio dove gli appassionati di padel e chi ha deciso di avvicinarsi a questa disciplina possono recarsi per scendere in campo e migliorare il proprio gioco. Dopotutto, non è da molti anni che lo sport ha iniziato a diffondersi anche in Italia, è normale che ci siano ancora dei dubbi e delle curiosità a riguardo.
Se anche tu sei tra le persone che si chiedono che differenze ci sono tra padel e tennis sei capitato proprio nel posto giusto; quello che stai leggendo, infatti, è un piccolo approfondimento che abbiamo preparato per sollevare un po’ di mistero dallo sport che ha già stregato migliaia e migliaia di italiani e si prepara a conquistarne ancora molti di più.
Continua a farci compagnia per scoprire tutte le caratteristiche che rendono il padel e il tennis due sport di racchetta completamente diversi!
Dalle racchette ai campi, ecco che differenze ci sono tra padel e tennis
Una delle differenze più evidenti tra padel e tennis è sicuramente il campo. Anche chi non ha mai giocato a nessuno dei due sport capisce al primo sguardo che i due campi utilizzati sono molto diversi. Quello da padel, infatti, non soltanto è molto più piccolo, ma è anche racchiuso da pareti in rete che fanno parte della superficie di gioco: i giocatori possono utilizzarle per far rimbalzare la pallina!
Un’altra grossa differenza tra i due sport è la racchetta. Quella tipica del tennis è più grossa e dotata di corde, mentre nel padel se ne usa un modello realizzato completamente – nella maggior parte dei casi – in kevlar oppure in fibra di carbonio o di vetro. Le dimensioni minori della racchetta da padel fanno sì che sia molto più semplice da maneggiare, per questo non bisogna essere degli esperti per divertirsi quando si pratica questo sport.
Se le regole per calcolare il punteggio sono del tutto identiche, nel padel e nel tennis ci sono invece delle tecniche di gioco sostanzialmente diverse. Spiegare in cosa si differenziano i due regolamenti ci porterebbe via troppo spazio; tuttavia, vorremmo soffermarci sulla tecnica della battuta, una di quelle più semplici da identificare. Nel padel, infatti, al momento della battuta la pallina viene prima fatta rimbalzare a terra e poi colpita, mentre nel tennis la pallina non deve toccare la superficie di gioco.
Infine, ricordiamo a chi è curioso di sapere che differenze ci sono tra padel e tennis che bisogna prestare attenzione anche all’abbigliamento da indossare durante le partite ed in particolare alle scarpe. Le suole sono molto diverse, come diverse sono le superfici dei due campi, dal momento che nel padel si gioca solo su erba sintetica, mentre le possibilità nel tennis sono molto più ampie.
Se vuoi metterti alla prova in uno sport che non richiede anni e anni di allenamento per poter scendere in campo e divertirsi, ti invitiamo presso il centro sportivo Padel Island; siamo sicuri che questo nuovo sport che ricorda il tennis, ma non poi così tanto riuscirà a conquistare anche te!